Titolare, responsabile e contitolare, alla luce del Regolamento 2018/1725: ruoli e responsabilità

Fonte: CyberSecurity360

Di recente l’European Data Protection Supervisor (EDPS) ha emanato le Linee Guida sui concetti di titolare, responsabile e contitolare ai sensi del Regolamento (UE) 2018/1725. Il documento, datato 7 novembre 2019, ha lo scopo di fornire una guida alle istituzioni e organi dell’Unione Europea relativamente ai concetti di titolare, responsabile e contitolare del trattamento (come definiti nel Regolamento 2018/1725 sul trattamento dei dati personali da parte di tali organi), oltre che di chiarire le responsabilità di tali attori nell’adempiere al Regolamento.

Vista la corrispondenza degli elementi fondanti dei concetti di titolare, responsabile e contitolare secondo il Regolamento 2018/1725 con i medesimi concetti di cui al GDPR, le indicazioni delle linee guida appaiono utili anche per l’applicazione pratica di questi ultimi.

Di seguito si riassumono gli aspetti più rilevanti delle linee guida, tralasciando in questa sede la parte relativa agli obblighi e alle responsabilità di titolare, responsabile e contitolare, per cui si rinvia alla lettura del documento. Continua a leggere