Digitalizzazione sicura: consigli e soluzioni per proteggere la tecnologia e i dati aziendali

Fonte: CyberSecurity360

Digitalizzazione sicura, connettività e tecnologie innovative offrono indubbiamente tante opportunità alle aziende, consentendo di offrire nuove esperienze, servizi e prodotti ai clienti e di aumentare enormemente l’efficienza dei processi aziendali e della comunicazione. L’uomo e la tecnologia si integrano sempre di più.

Di pari passo, però, aumentano anche le segnalazioni di incidenti di sicurezza: attacchi di phishing, di ransomware con conseguenti ricatti tramite cifratura indesiderata di file e cartelle, frodi su Internet, furto di dati riservati come i dati delle carte di credito e via dicendo.

Organizzazioni di tutte le dimensioni e di tutti settori, pubbliche o private che siano, sono le principali vittime di questi cyber attacchi. Recentemente, giusto per fare qualche esempio, è stato colpito il Comune di Spoleto, mentre in Germania un grande ospedale e un’università sono rimasti sotto attacco per diversi giorni.

Con la crescente digitalizzazione della produzione (Industria 4.0), dei prodotti e dei servizi (Smart home, Smart car ecc.) e l’aumento della virtualizzazione (Smart work ecc.) aumentano, dunque, anche le sfide. Continua a leggere